aeroporto roma ciampino- aeroporti roma - vola a catania da roma - aeroporti internazionali - voli roma catania - aeroporti italiani

Aeroporto di Roma Ciampino

 

Nome esteso: Aeroporto Internazionale Giovan Battista Pastine

Codice IATA: CIA

Società di gestione: ADR Aeroporti di Roma spa

 

 

 

L'Aeroporto di Roma-Ciampino è un impianto situato a sud-est di Roma, a poca distanza dal Grande Raccordo Anulare.

L'aeroporto è di tipologia mista (civile/militare) ed è gestito dalla Società Aeroporti di Roma (Adr), insieme all'Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, con il quale forma il sistema aeroportuale della capitale.

Ciampino è un city airport che assorbe la maggior parte del traffico delle compagnie low cost (Ryanair, EasyJet, Sterling, Wizz Air ecc) verso le maggiori destinazioni europee, quali Londra, Barcellona, Parigi, Francoforte, Bruxelles, Berlino, Dublino ecc. Il volume di traffico del secondo scalo romano ha sfiorato i cinque milioni (4.945.158) di passeggeri nel 2006, con una percentuale di crescita del 16.75% rispetto al 2005 e di oltre il 600% dal 2001. Durante tutto il secolo precedente, il "Pastine" è stato un aeroporto con un traffico inferiore agli 800.000 passeggeri.

La distanza dal centro della città è di circa 15 km ed è percorribile in 40 minuti. Il tragitto città/aeroporto è assicurato da una rete di autobus Atral (gruppo Cotral), Sit bus shuttle, Terravision che collegano Ciampino con la stazione centrale di Termini con frequenze di 20/30 minuti.

Collegamenti alternativi sono possibili utilizzando la rete degli autobus urbani che collegano l'aeroporto con la stazione ferroviaria di Ciampino e la fermata Anagnina della metropolitana (Linea A - Anagnina/Termini/Battistini).

La tariffa fissa per una corsa in taxi sul tragitto aeroporto-centro città (all'interno delle Mura Aureliane) è di 30€.

A dispetto di come viene comunemente chiamato (Aeroporto di Ciampino), esso è comunque situato territorialmente nel Comune di Roma e vi si accede dalla via Appia.

La vicinanza con Roma stessa lo ha sotto questo punto di vista enormemente aiutato nel suo sviluppo, da molti infatti è stato considerato, in passato, il vero aeroporto di Roma. L'aeroporto di Ciampino è inoltre ancora una base militare e quindi scalo preferito in termini di sicurezza per la maggior parte dei capi di stato e personalità in visita a Roma e in Italia. Dopo decenni di convivenza con il territorio limitrofo, dal 2001, con l'avvento dei vettori low-cost, il volume di traffico è più che quadruplicato senza la necessaria V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale), la valutazione di rischio d'impatto e la zonizzazione acustica che ne limitassero lo sviluppo secondo criteri di sostenibilità che tutelino la salute dei residenti e l'ambiente circostante.

Dal 2004 è nato un contenzioso tra l'Amministrazione Comunale ed i cittadini da una parte ed Enac ed Adr dall'altra. Nel 2007 il Ministero dei Trasporti ha sancito l'impossibilità di un ulteriore sviluppo dello scalo, ed anzi la necessità di un suo ridimensionamento, annunciando l'avvio dell'iter burocratico per la definizione del terzo aeroporto del Lazio dove trasferire alcuni voli low-cost. Dal 1 novembre 2007 è attva la prima restrizione al numero di voli commerciali (low-cost) decisa con Ordinanza dell'Enac che dimuisce la capacità dello scalo ciampinese da 138 a 100 voli al giorno.

 

 

 
Il Principe Hotel Catania
Via Alessi 20/26 - 95124 - Catania | Tel. +39-095-2500345  -  Fax +39-095-325799 | E-mail: info@ilprincipehotel.com
GDS - Galileo/Apollo: YX 26769 - Amadeus: YX CTAIPH - Worldspan: YX CTAIP - Sabre: YX 8480
Tutela della Privacy - TACS MEMBER / PEROT SYSTEMS - TRAVEL LINKS - Travel Guide - Travel Link Exchange
Un Ospite a Catania - Eventi - Newsletter - Partita iva 04403550876
 
choose your language