Hotel Etna - Etna Hotels - Hotel Close to Etna Volcano - Hotels Volcano Etna - Hotel catania Etna volcano

choose your language  Italiano | English | German | French | Spanish | Dutch | Swede | Russian | Japanese | Chinese

Chi Siamo |Dove Siamo | Le Camere| I Servizi | Le Nostre Offerte |Prenotazioni On-Line| Meeting Rooms| Catania

Il Principe Hotel Catania - Etna Hotel - Albergo Etna

hotel etna   hotel etna

L'Etna (Mungibeddu o semplicemente 'a Muntagna in siciliano) è un vulcano attivo che si trova sulla costa orientale della Sicilia (Italia), tra Catania e Messina. È il vulcano attivo più alto del continente europeo e uno dei maggiori al mondo. La sua altezza si aggira attualmente sui 3.340 m. s.l.m. Il suo diametro è di circa 45 chilometri.

L'Etna è un vulcano attivo. A differenza dello Stromboli che è in perenne attività e del Vesuvio che alterna periodi di quiescenza a periodi di attività parossistica. Esso appare sempre sovrastato da un pennacchio di fumo. A periodi abbastanza ravvicinati entra in eruzione iniziando in genere con un periodo di degassamento ed emissione di cenere vulcanica a cui fa seguito un'emissione di magma. Talvolta vi sono dei periodi di attività stromboliana che attirano folle di visitatori d'ogni parte del mondo a causa della loro spettacolarità. In genere le eruzioni dell'Etna pur fortemente distruttive delle cose, non lo sono per le persone se si eccettuano i casi fortuiti o di palese imprudenza come quello dell'improvvisa esplosione di massi del 1979 che uccise nove turisti e ne ferì una decina di altri avventuratisi fino al cratere appena spento. A memoria storica si ricordano centinaia di eruzioni di cui alcune fortemente distruttive.Il 4 settembre del 2007, alle ore 17,30 circa, il cratere di Sud-est ha improvvisamente dato luogo ad un'eruzione spettacolare a fontana di lava dell'altezza stimata di circa 400 m.[2] Il fenomeno eccezionale ha avuto la durata di 12 ore spegnendosi intorno alle ore 5 del 5 settembre.

L'Etna è anche meta ininterrotta delle visite di turisti interessati al vulcano e alle sue manifestazioni in virtù del fatto che è uno dei pochi vulcani attivi al mondo ad essere a portata di mano di chiunque avendo a supporto ogni tipo di mezzo di comunicazione per raggiungerlo. Sono presenti infatti anche guide specializzate e mezzi fuoristrada che in sicurezza portano fino ai crateri sommitali. Il circondario ha caratteristiche che ne rendono le terre ottime per produzioni agricole, grazie alla particolare fertilità dei detriti vulcanici. La zona abitata giunge fino ai 900 m.s.l.m. mentre le zone coltivate e boschive vanno fin oltre i 1500 metri. Ampie parti delle sue pendici sono comprese nell'omonimo parco naturale che è meta di turisti amanti della natura e di un sano relax.

Sull'Etna è inoltre possibile praticare sport invernali: sci, sci di fondo, scialpinismo e snowboard. L'innevamento garantisce l'apertura delle due stazioni sciistiche presenti (una nel versante sud e l'altra in quello nord) da metà dicembre a metà aprile. Viene comunque praticato lo scialpinismo fino alla fine della primavera. Nel versante sud (Rifugio Sapienza, Nicolosi) si può usufruire di una cabinovia, di una seggiovia e di uno skilift, godendo dello splendido panorama sul Golfo di Catania, nel versante est il Rifugio Citelli, Sant'Alfio mentre il versante nord (Piano Provenzana, Linguaglossa), dotato di due skilift, offre il colpo d'occhio su Taormina, lo Stretto di Messina e le Isole Eolie. In questo versante si segnala inoltre la presenza di uno snowpark.

Durante il periodo invernale, da dicembre a febbraio si svolge l’attività sciistica che la Società svolge con sciovie.  La società FUNIVIA DELL’ETNA  mette a disposizione degli amanti degli sport invernali (sci alpino e sci di fondo) n. 2 piste omologate, che si estendono per oltre 10 km.
L’attività è stata di recente potenziata venendo incontro alle esigenze dei sempre più numerosi appassionati degli sport invernali.

Il Rifugio Sapienza è un rifugio alpino situato a

 1.910 metri s.l.m. sul versante meridionale dell'Etna. Esso è un piccolo albergo con una cinquantina di posti letto, un ristorante e un bar. Si trova nelle vicinanze della stazione di partenza della funivia dell'Etna. Il rifugio ha più volte rischiato di essere travolto dalle eruzioni dell'Etna che lo hanno spesso lambito senza però mai distruggerlo.  

www.rifugiosapienza.com

GEO ETNA EXPLORER - escursioni sull'etna in jeep intera giornata per individuali e gruppi, tutti i giorni dell'anno.

Geo Etna Explorer è stata la prima realtà professionale a nascere in Sicilia in campo di Turismo Alternativo e d'Avventura. Affidatevi ai veri esperti dell'Etna che ormai da più di 10 anni effettuano quotidianamente e con passione delle particolari escursioni sull'Etna. Le Escursioni di Geo Etna Explorer si effettuano tutti i giorni dell'anno (inclusi i giorni festivi). La partenza delle escursioni si effettua presso il vostro albergo o altra località a richiesta. Verrete prelevati dal vostro hotel con una moderna jeep (prezioso compagno d'avventura).
Una guida esperta dell'Etna vi farà conoscere ogni aspetto dell'Etna.
Le escursioni sono adatte a tutti.

Soggiorna al Principe Hotel Catania,

l'albergo 4 stelle che ti permette di visitare il Vulcano Etna

Richiedi Subito Disponibilità oppure Prenota on-line alla migliore tariffa

 
Il Principe Hotel Catania
Via Alessi 20/26 - 95124 - Catania | Tel. +39-095-2500345  -  Fax +39-095-325799 | E-mail: info@ilprincipehotel.com
GDS - Galileo/Apollo: YX 26769 - Amadeus: YX CTAIPH - Worldspan: YX CTAIP - Sabre: YX 8480
Tutela della Privacy - TACS MEMBER / PEROT SYSTEMS - TRAVEL LINKS - Travel Guide - Travel Link Exchange
Un Ospite a Catania - Eventi - Newsletter - Partita iva 04403550876
Skype Me™!
choose your language