SICILIA: PATRIMONIO MONDIALE

Ecco i cinque siti siciliani nominati dall'Unesco patrimonio mondiale del'umanità:

Le Isole Eolie
 Le Città Barocche del Val di Noto
 Siracusa e la Necropoli rocciosa di Pantalica
 l’Area archeologica di Agrigento e la Valle dei Templi
 La Villa Romana del Casale di Piazza Armerina

Hotel a Catania

Sicilia - Mappa

L'Italia è il primo paese al mondo per numero di siti nominati dall'Unesco Pratimonio Mondiale dell'Umanità e proprio la Sicilia è la regione
che ne vanta il più alto numero con ben cinque siti.
Tali siti, ai quali a breve si aggiungerà il Vulcano Etna (il più alto d’Europa)
col suo parco e le cittadine pedemontane, sono:
 
Per capire cosa significhi essere riconosciuti dal mondo intero
terra patrimonio di tutti, basta creare
un tour virtuale della Sicilia centro-orientale.
 
Isole Eolie - Mappa

 

Le Isole Eolie (Lipari, Alicudi, Filicudi,Vulcano, Salina, Panarea, Stromboli). Partiremo proprio dal famoso arcipelago situato nella parte settentrionale della Sicilia orientale in cui sono gli elementi naturali - acqua, fuoco, aria e terra - a costituire lo spazio, creando un territorio singolare ed unitario
 
Le Città Barocche del Val di Noto (Catania, Caltagirone, Militello Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa Ibla, Scicli) sono la tappa successiva del viaggio.Val di Noto - Barocco Siciliano
Fermiamoci a Catania con le sue vestigia di città antica, nonostante sia stata lambita più volte dalle colate laviche dell’Etna, ed allo stesso tempo moderna, con la dinamica ed intraprendente mentalità degli abitanti. La città si contraddistingue per lo stile barocco unico nel suo genere grazie all’impiego della pietra lavica dell’Etna che, col suo colore grigio scuro, ha reso il centro storico il “salotto della Sicilia”. Uno degli eleganti palazzi nobiliari incastonati come gioielli nel cuore barocco catanese ospita IL PRINCIPE HOTEL.
Spostiamoci poi a Noto, riconosciuta "Capitale del Barocco". Qui tutto è modellato nella morbida pietra locale, abilmente lavorata per assumere forme armoniose, uno splendido "giardino di pietra" in uno stile unico e irripetibile. La città è stata costruita come un'unica scenografia, studiando e correggendo le prospettive, giocando con le linee delle facciate, con le decorazioni delle mensole, i riccioli e le volte, i balconi dai parapetti in ferro battuto che si piegano in forme panciute. Da non perdere, la terza domenica di maggio, l'infiorata, un coloratissimo tappeto di petali, ogni anno diverso.
Siracusa con la sua isola di Ortigia, perfetta icona di città barocca, interamente edificata sul mare e oggi al centro di un interessante recupero Storico urbanistico. II Museo archeologico Orsi, quello del Papiro, quello del Cinema e il nuovo Acquario sono solo alcune delle sue straordinarie attrattive.
Poco distante, nel comprensorio dei monti Iblei, ecco Palazzolo Acreide, tra le più antiche zone archeologiche del panorama italiano, 3000 anni di storia tra Siculi,Greci, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Spagnoli. All'interno del parco archeologico si trova il Teatro Greco e i resti del Tempio di Afrodite. A Siracusa - Teatro GrecoSud­Est le latomie dell'intagliata e dell'intagliatella, usate inizialmente come cave di pietra per la costruzione dell'antica Akrai, in seguito luoghi di sepoltura.
Sul pendio della città antica sorgono altre latomie conosciute come Templi ferali, luoghi di venerazione. Ai piedi del colle una serie di bassorilievi e sculture rupestri denominate "Santoni", dedicate al culto di Cibale, dea della fecondità. Incastonate fra i monti Iblei, in un'oasi naturalistica di rara bellezza, sorge Pantalica (dall'arabo buntarigah = grotta), con le sue 5.000 tombe la più grande necropoli del Mediterraneo.
Per alcuni studiosi sede dell' Hybla dei Siculi. Per la sua posizione, delimitata dalle due grandi cave lungo le quali scorrono i fiumi Anapo e Calcinara, la veduta della necropoli risulta di estrema suggestione.
Agrigento - Tempio della Concordia
Agrigento e la sua Valle dei Templi permettono di spostarci verso la costa della Sicilia che domina il golfo dei Mediterraneo.
 Giunone, Eracle, Zeus, Castore e Polluce,Vulcano, Esculapio e la Concordia qui hanno avuto, come in nessun altro luogo del Mediterraneo, i massimi onori.
Siamo nella valle più sacra agli dei che l'uomo abbia mai potuto immaginare ed edificare. Rendiamo merito ai nostri avi e celebriamola, nel mese di febbraio, con la Festa Internazionale del Mandorlo in fiore, raduno storico dei gruppi folkloristici dei cinque continenti che tra i templi si incontrano nel segno dell'amicizia e della pace.

 

Piazza Armerina - Villa Romana del CasalePiazza Armerina infine, addentrandoci nel cuore della terra del sole, la città dei mosaici e del Palio Normanno che si corre a ferragosto, per godere della romana Villa del Casale.
Di aspetto monumentale copre un'estensione di 4000 metri quadri e si compone di una serie articolata di stanze, un Frigidarium, un Tepidarium con palestra ed un piccolo santuario. Tutti gli spazi sono decorati da rivestimenti musivi (eccezionali per la loro qualità artistica e la novità del segno) con raffigurazioni mitologiche naturalistiche e rappresentative dei costumi dell'epoca.

 

 
 
La Sicilia e la sua Storia attraggono viaggiatori attenti e curiosi,
attratti da eventi, teatro, letteratura, paesaggi, monumenti,
città o, semplicemente, da qualità e dolcezza del vivere.
 
La lunga schiera di viaggiatori, letterati, antiquari che nei secoli visitarono la Sicilia,
furono attratti e affascinati da una terra che "racconta"
una storia straordinaria attraverso la quale si intuiva "la chiave di tutto"
nonché le radici stesse dell'identità culturale europea.
 
Una storia che "parla" attraverso decine di Parchi Archeologici,
centinaia di centri stori­ci di pregio, 76 Riserve Naturali,
grandi parchi naturali, 6 aree marine protette.

Skype Me™!