festa s.agata 2008 - sant'agata 2008 - centro storico catania - celebrazioni sant'agata - festa di sant'agata - celebrazioni 3 febbraio - celebrazioni 4 febbraio - celebrazioni 5 febbraio - programma festa sant'agata 2008 - trofeo sant'agata podismo - hotel catania centro storico - hotel catania festa s.agata

HOME PAGE

Festa di Sant'Agata 2008


Processione via etnea     busto reliquiario     reliquie in processione     fila di devoti con sacco bianco


 

La festa di Sant'Agata 2008 si svolgerà in un arco di tempo che va dal 2 gennaio al 12 febbraio. Nel mese di gennaio vi saranno una serie di eventi preparatori alla grande celebrazione dei giorni 3-4-5 febbraio, e poi in seguito ci saranno altre funzioni di congedo alla festa stessa.

Nel dettaglio presentiamo il programma completo emanato dal Comune di Catania e dall'Arcivescovado:

 

MERCOLEDÌ 2-9-16-23 GENNAIO

ore 7,30-8,30-18- Basilica Cattedrale: SS. Messe nella Cappella di S. Agata.

DOMENICA 6-13-20 - 27 GENNAIO

ore 18,00 - Nella Chiesa di S. Agata al Carcere, S. Messa presieduta da Ecc.mi Vescovi.

SABATO 12 GENNAIO

ore 18,00 - Nella monumentale Chiesa di San Placido, esposizione solenne del SS. Sacramento, e adorazione eucaristica animata dalle Associazioni Agatine e dagli Amici del Rosario. Presiede il Rev.do Sac. Vincenzo Fatuzzo, Parroco in S. Agata al Borgo.

DOMENICA 13 GENNAIO

ore 8,30-12 - In piazza Duomo, donazione di sangue da parte delle associazioni agatine e dei devoti di S. Agata a cura dei gruppi "Fratres" della Città e con la partecipazione di tutte le associazioni di donatori.

ore 10,00 - La "PEREGRINATIO DEL VELO DI S. AGATA", presieduta da Mons. Arcivescovo, muoverà dalla Basilica Cattedrale fino alla Parrocchia "B. V. Maria in Cielo Assunta alla Plaia" in piazza Caduti del Mare. Nei giorni successivi la "peregrinatio" proseguirà nelle Parrocchie: S. Croce al Villaggio S. Agata (14), Resurrezione a Librino (15), Maria Ausiliatrice e Domenico Savio a S. Giorgio (16), S. Pio X a Nesima (17), S. Maria di Nuovaluce a Monte Po' (18).

Dal 21 al 31 gennaio visita del Sacro Velo nei centri di solidarietà dell'Arcidiocesi e nelle carceri.

SABATO 19 GENNAIO

ore 16,00 - Nella Chiesa di S. Agata la Vetere esposizione del Velo di S. Agata e celebrazione della S. Messa in occasione del pellegrinaggio al sepolcro di S. Agata dei terz'ordini religiosi, gli istituti di vita consacrata e secolari, le delegazioni di S. Lucia di Siracusa, Belpasso, Aci Catena, S. Lucia al Fortino, S. Lucia in Ognina; presiede Mons. Carmelo Smedila, Vicario Foraneo.

ore 17,30 - "Con Agata in Cammino": i giovani in pellegrinaggio nei luoghi agatini dalla Chiesa di S. Agata la Vetere alla Basilica Cattedrale.

DOMENICA 20 GENNAIO

Festa di San Sebastiano, Patrono dei Vigili Urbani

ore 09,30 - Nella Parrocchia S. Agata al Borgo esposizione del Sacro Velo, alle ore 18,00, S. Messa e processione in piazza Cavour.

ore 10,00 - Nella Basilica Cattedrale, S. Messa presieduta dall'Arcivescovo, presenti il Sindaco con la Giunta Municipale, il Presidente del Consiglio Comunale con i Consiglieri.

MERCOLEDÌ 23 GENNAIO

ore 19,00 - Nella Chiesa di S. Benedetto esposizione della Sacra Reliquia della Mammella di S. Agata e veglia di preghiera animata dalle Monache Benedettine dell'Adorazione Perpetua: presiede Mons. Gaetano Zito, Vicario Episcopale per la Cultura.

SABATO 26 GENNAIO

ore 18,00 - Nella Chiesa di S. Agata alla fornace (San Biagio) esposizione del Sacro Velo; S. Messa presieduta dal Parroco Mons. Giorgio Giuffrida, benedizione dei portatori delle candelore e dei "cittadini" che indosseranno il tradizionale "sacco" e poi accompagneranno il Sacro Velo fino alla Basilica Collegiata.

DOMENICA 27 GENNAIO Giornata delle Associazioni Agatine

ore 10,30 - Nella Basilica Collegiata, S. Messa presieduta da Mons. Giorgio Giuffrida, Prevosto-Parroco e consegna delle tessere di adesione alle socie del "Circolo Cittadino S. Agata".

ore 11,00 -  Nella Chiesa di S. Agata al Carcere, S. Messa presieduta dal Rettore Mons. Luigi Chiovetta e consegna delle tessere di adesione alle socie dell "'Associazione S. Agata al Carcere".

ore 11,30 - Nella Basilica Cattedrale, S. Messa celebrata dal Parroco Mons. Barbaro Scionti e consegna delle tessere di adesione alle socie dell'"Associazione S. Agata in Cattedrale".

ore 16,00 - Nella Basilica Collegiata, i soci del venerando "Circolo CittadinoS. Agata" riceveranno le tessere di adesione

ore 16,00 - Nella Basilica Cattedrale, i soci dell"'Associazione S. Agata in Cattedrale", riceveranno le tessere di adesione

ore 17,15 -  Clero, fedeli e autorità, accompagneranno il Sacro Velo dalla Basilica Collegiata fino al Duomo.

ore 18,15 - Nella Chiesa del Santo Carcere S. Messa presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo alla presenza del Prefetto, del Presidente della Provincia Regionale di Catania, del Sindaco con la Giunta Municipale, del Presidente del Consiglio Comunale con i Consiglieri.

ore 20,00 - In piazza dei Martiri, omaggio floreale dei soci del Circolo Cittadino alla stele di S. Agata.

 

TRIDUO SOLENNE DI PREPARAZIONE IN CATTEDRALE

MERCOLEDÌ 30 GENNAIO

ore 18,30 - S. Messa presieduta da S. E. R. Mons. Vincenzo Pelvi, Ordinario Militare; parteciperanno le Forze Armate, la Polizia di Stato, i Vigili del Fuoco, i Vigili Urbani, la Polizia Penitenziaria, i Vigilantes e le Associazioni Combattentistiche e d'Arma.

GIOVEDÌ 31 GENNAIO

ore 18,30 - S. Messa presieduta da S. E. R. Mons. Giuseppe Malandrino, Vescovo Emerito di Noto; parteciperanno le Associazioni Agatine, le Confraternite ed i gruppi di Volontariato.

VENERDÌ 1 FEBBRAIO

ore 18,30 - S. Messa presieduta da S. E. R. Mons. Salvatore Pappalardo, Vescovo di Nicosia; parteciperanno i Movimenti Ecclesiali e le Parrocchie della Città.

Il triduo sarà animato dai canti della Corale della Parrocchia della Basilica Cattedrale; il servizio all'Altare sarà curato dagli alunni della scuola per i Ministeri ed il Diaconato permanente "S. Euplio".

SABATO 2 FEBBRAIO

"Festa della presentazione del Signore"

Giornata mondiale degli Istituti di Vita Consacrata.

ore 17,00 - Nella Basilica Collegiata, S. E. Mons. Arcivescovo presiederà il rito della benedizione delle candele. Seguirà la processione fino alla Cattedrale con riflessioni dettate lungo il percorso; S. Messa durante la quale i religiosi e le religiose, i consacrati e le consacrate secolari, rinnoveranno gli impegni di vita consacrata ed alcuni ricorderanno la ricorrenza giubilare.

DOMENICA 3 FEBBRAIO

ore 8 40-11,30 Nella Basilica Cattedrale SS. Messe.

ore 12,00 - Processione per l'offerta della cera dalla Chiesa di S. Agata alla Fornace alla Basilica Cattedrale. Parteciperanno S. E. Mons. Arcivescovo, i Capitoli delle Basiliche Cattedrale e Collegiata, il Clero, gli alunni del Seminario Arcivescovile, il Prefetto, il Sindaco e il Presidente della Provincia Regionale con le rispettive Giunte, il Presidente del Consiglio Comunale ed il Presidente del Consiglio Provinciale con i rispettivi Consiglieri, il Magnifico Rettore, le Autorità nonché i Gonfaloni della Città, della Provincia e dell'Ateneo, seguiti dalle storiche berline del Senato e dai Cerei. Riflessioni dettate dal Rev.do Mons. Antonio Fallico, Vicario Episcopale per la Pastorale.

In Cattedrale solenne "Te Deum", composto e diretto dal Maestro Mons. Nunzio Schilirò, eseguito dalla "Cappella Musicale del Duomo".

LUNEDÌ 4 FEBBRAIO

ore 06,00 Nella Basilica Cattedrale "Messa dell'Aurora" celebrata da 8. E. Mons. Arcivescovo.

ore 07,00 - In Piazza Duomo riflessioni di Mons. Barbaro Scionti, parroco della Basilica Cattedrale, che consegnerà ai "devoti" le Sacre Reliquie di S. Agata per la processione che avrà inizio da Porta Uzeda. Davanti all'Icona della Madonna della Lettera, S. E. Mons. Arcivescovo offrirà alla Santa Patrona il tradizionale cero, e benedirà le Corone del Rosario per la preghiera guidata dagli "Amici del Rosario". Davanti alla cappella del SS. Salvatore in via Dusmet, omaggio dei pescatori della comunità di S. Gaetano alla Marina, dell'Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto.

La processione proseguirà per le vìe Cali, piazza Cutelli, Vittorio Emanuele, piazza dei Martiri, VI Aprile, della Libertà, piazza lolanda. In detta piazza riflessioni del Rev.do Sac. Franco Longhitano, Parroco in S. Maria della Salute a Picanello. La processione continuerà per le vie Umberto, Grotte Bianche, piazza Carlo Alberto; dinanzi al Santuario della SS. Annunziata al Carmine, omaggio dei Padri Carmelitani e S. Messa; indi proseguirà verso piazza Stesicoro dove S. E. Mons. Arcivescovo si rivolgerà ai fedeli per il tradizionale messaggio alla Città. Lungo la salita dei Cappuccini e piazza S. Domenico le Sacre Reliquie raggiungeranno la Chiesa di S. Agata la Vetere. Celebrazione dei Primi Vespri della solennità di S. Agata, animati dalla Corale della Parrocchia della Basilica Cattedrale.

ore 18,00 -   La processione prosegue per le vie Plebiscito, Vittorio Emanuele, piazza Risorgimento, Aurora, Palermo, piazza Palestre, Garibaldi, Plebiscito, Dusmet, e rientro in Duomo da Porta Uzeda. In piazza Palestre momenti dì preghiera.

MARTEDÌ 5 FEBBRAIO - Solennità di S. AGATA

ore 08,30 -   In Cattedrale esposizione delle Sacre Reliquie.

ore 10,00 - Le Autorità con i Gonfaloni della Città, della Provincia e dell'Università da Palazzo degli Elefanti si recheranno in Cattedrale.

ore 10,15 - Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio, Sua Eccellenza Mons. Arcivescovo, gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, i Canonici, il Clero e il Seminario muoveranno in corteo liturgico dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale.

ore 10,30 - Solenne Pontificale presieduto da Sua Eminenza il Signor Cardinale Angelo Sodano, concelebrano gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, i Rev.di Canonici, il Clero.

Il servizio liturgico sarà curato dagli alunni del Seminario Arcivescovile; la Cappella Musicale del Duomo, diretta dal M° Mons. Nunzio Schilirò, eseguirà la "Missa in Traslazione AlmaeDomus" di Giuliano Viabile, per coro, assemblea, organo, trombe e tromboni; all'organo il M° Paolo Cipolla. Contemporaneamente a Migoli in Tanzania nella parrocchia S. Maria del Lago, S. Messa solenne.

ore 16,30 - S. Messa presieduta da S. E. R. Mons. Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara del Vallo, animata dalla Corale della Parrocchia della Basilica Cattedrale.

ore 17,30 - Processione delle Sacre Reliquie per la via Etnea, dinanzi alla Basilica Collegiata, omaggio floreale del Capitolo e dei Soci del Circolo Cittadino S. Agata, prosecuzione per via Caronda, piazza Cavour; in detta piazza momenti di preghiera e omaggio floreale dell'Associazione S. Agata al Borgo. La processione proseguirà per via Etnea, Sangiuliano, Crociferi; dinanzi alla Chiesa di S. Benedetto omaggio floreale delle Monache, quindi si proseguirà per piazza S. Francesco d'Assisi, via della Lettera, Garibaldi, piazza Duomo.

MERCOLEDÌ 6 FEBBRAIO - LE SACRE CENERI

(Giornata di digiuno e astinenza all'inizio della Quaresima)

ore 18,30 -    S. Messa e rito penitenziale delle Ceneri; presiede Mons. Arcivescovo.

DAL 7 ALL'll FEBBRAIO

In Duomo SS. Messe all'Altare di S. Agata alle ore 7,30 - 10,00 - 18,00.

DOMENICA 10 FEBBRAIO

ore 12,30 - Istituto "Leonardo da Vinci": esposizione di una insigne Reliquia di S. Agata e S. Messa presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo in occasione della XIII assemblea diocesana e nel fausto 140° anniversario della nascita dell'Azione Cattolica.

ore 16,30 - Nella Basilica Cattedrale in occasione della "Giornata del malato", S. Messa per gli ammalati e processione eucaristica in piazza Duomo, presiede Mons. Arcivescovo.

MARTEDÌ 12 FEBBRAIO

CHIUSURA DELLE CELEBRAZIONI AGATINE

ore 7,30 - 9,00 - 11,00 - 12,00 - 15,00 - 16,00 - 17,00 - SS. Messe, ore 08,00 - Esposizione delle Sacre Reliquie.

ore 10,00 - S. Messa presieduta da Rev.do Mons. Agatino Caruso, Vicario Generale dell'Arcidiocesi.

ore 19,00 - S. Messa solenne presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo. Il servizio liturgico sarà curato dal Seminario e dalla Corale della Parrocchia della Basilica Cattedrale. Al termine processione delle Sacre Reliquie in piazza Duomo con la partecipazione delle autorità cittadine.

dalla Basilica Cattedrale MONS. BARBARO SCIONTI

Per la Curia Arcivescovile MONS. MAURO LICCIARDELLO

MANIFESTAZIONI CULTURALI E SPORTIVE

DOMENICA 13 - 20 - 27 GENNAIO

ore9,30-13 -Nelle Basiliche Collegiata e Maria SS. Annunziata al Carmine, nelle Chiese di S. Agata La Vetere, S. Francesco all'Immacolata e dei SS. Cosma e Damiano, esposizione delle candelore.

Resteranno aperti al pubblico la Cripta di S. Euplio, i luogi del Martirio di S. Agata, la casa del Fercolo (vara), le sale del Comune a Palazzo degli Elefanti, il Museo Diocesano, il Castello Ursino.

SABATO 19 GENNAIO

ore 10,00 - Museo Diocesano: premiazione dei disegni degli alunni delle scuole elementari e medie dell'Arcidiocesi partecipanti al concorso "S. Agata nella fede e nell'arte".

ore 20,00 - Teatro Massimo Bellini: "Concerto in onore di S. Agata"; saranno eseguiti di Vincenzo Bellini le seguenti compo-sizioni: Te Deum, Credo, Ombre Pacifiche, Sinfonia breve in re maggiore, concerto per oboe in mi bemolle.

ore 20,00 - Parrocchia S. Luigi: "II Martirio di S. Agata", sacra rappresentazione a cura della comunità parrocchiale del Divino Amore guidata dal Parroco Sac. Piero Sapienza.

DOMENICA 20 GENNAIO

ore 11,00 - Chiesa di S. Maria in Ogninella: inaugurazione della mostra "Cimeli Agatini: arte popolare" a cura dell'Associazione Maschile "S. Agata in Cattedrale".

VENERDÌ 25 GENNAIO

ore 16,30 -Apertura della mostra "Agata Santa, storia, arte e devozione" a cura dell'Arcidiocesi di Catania. (S. Francesco Borgia, S. Giuseppe al Duomo, S. Placido, Museo Diocesano, dal 25 gennaio al 4 maggio).

28 GENNAIO - 3 FEBBRAIO

Giro delle candelore nei quartieri della città con manifestazioni presso i mercati.

SABATO 2 FEBBRAIO

ore 19,00 - Nella corte del Palazzo degli Elefanti il Sindaco accenderà la lampada votiva a S. Agata e sarà consegnato il premio "La Candelora d'Oro".

ore 20,00 - In Piazza Duomo, omaggio floreale da parte dei Vigili del Fuoco.

MERCOLEDÌ 30 GENNAIO - 7 FEBBRAIO

IX Trofeo di calcio a cura dell'Associazione Sportiva Vigili Urbani.

DOMENICA 3 FEBBRAIO

ore 15,00 - XLVII Trofeo Internazionale di podismo "S. Agata" a cura dell'Assessorato allo Sport del Comune di Catania.

ore 20,00 - In piazza Duomo tradizionali inni in onore di S. Agata eseguiti dalla "Corale Tovini". Concerto bandistico di musiche belliniane. Spettacolo pirotecnico.

 
Il Principe Hotel Catania
Via Alessi 20/26 - 95124 - Catania | Tel. +39-095-2500345  -  Fax +39-095-325799 | E-mail: info@ilprincipehotel.com
GDS - Galileo/Apollo: YX 26769 - Amadeus: YX CTAIPH - Worldspan: YX CTAIP - Sabre: YX 8480
Tutela della Privacy - TACS MEMBER / PEROT SYSTEMS - TRAVEL LINKS - Travel Guide - Travel Link Exchange
Un Ospite a Catania - Eventi - Newsletter - Partita iva 04403550876
 
choose your language